A molti non è ancora ben chiara la differenza tra Leasing e Noleggio a Lungo Termine, due formule che tendono a somigliarsi ma che di fatto sono nettamente diverse l’una dall’altra. Per valutare quelle che sono considerate le migliori alternative all’acquisto di un veicolo è dunque fondamentale conoscerne le differenze.

Cosa si intende per LEASING

Il leasing è un contratto che utilizza uno schema simile a quello della locazione per realizzare un’operazione di finanziamento. L’azienda di leasing anticipa il capitale necessario per l’acquisto del veicolo e il cliente glielo restituisce pagando canoni periodici. L’anticipo modulabile ne fa un prodotto ideale per i clienti con  l’esigenza di sostituire frequentemente il loro veicolo con un impegno minimo di capitale.

Le caratteristiche principali del leasing auto:

  • Canone anticipato
  • Rata mensile fissa
  • Maxi rata finale per il riscatto del veicolo
  • Spese extra per la gestione dell’auto
  • Spese extra per la manutenzione dell’auto

Cosa si intende per NOLEGGIO A LUNGO TERMINE

Il noleggio A lungo termine è un contratto che prevede l’uso del veicolo dietro versamento di un canone mensile. Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine c’è la possibilità di inserire nella rata mensile il pagamento di tutti quei servizi accessori come l’assicurazione o il soccorso stradale, ma anche la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese in caso di malfunzionamento della vettura fuori garanzia non imputabile all’utilizzatore, ed infine la totale assenza di pensieri relativi alla rivendita del veicolo o alla sua svalutazione.

Rispetto al leasing, sono inclusi nel contratto di NLT: 

  • Coperture assicurative
  • Gestione dei sinistri
  • Soccorso stradale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria

Dunque cosa conviene?

  • Il leasing è maggiormente indicato per chi vuole diventare proprietario di un veicolo dilazionando nel tempo il costo d’acquisto del mezzo.
  • Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un veicolo senza doverlo acquistare e di conseguenza senza temere la svalutazione del mezzo e senza immobilizzare il capitale. La proprietà del veicolo resta infatti alla società di noleggio e il cliente può o meno optare per l’acquisto dell’auto al termine del contratto.
Le differenze tra noleggio e leasing

Anticipo, deposito cauzionale, veicoli strumentali, Fringe benefit e tutto ciò che c’è da sapere sulla deducibilità del Noleggio a lungo termine…

Scopri di Più →

Il noleggio a lungo termine di veicoli usati garantisce un risparmio che può arrivare al 30% rispetto al noleggio del nuovo…

Scopri di Più →

Il noleggio a lungo termine rappresenta oggi la soluzione di mobilità perfetta sia per le aziende che per i liberi professionisti e i privati… 

Scopri di Più →